giovedì 2 luglio 2009

Blu card per gli immigrati

Il via libera del Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea alla Cart Blu, che favorirebbe l'ingresso degli immigrati altamente qualificati, apre una possibilità di rinvindicazione ai lavorari stranieri. Riconoscere che loro sono in grado di svolgere dei lavori qualificati è senza dubbio un passo avanti sulla politica migratoria adottata dall’UE e un modo efficace di spingere l’immigrazione regolare.
Il “messaggio di benvenuti agli immigrati nell’UE”, come ha dichiarato Jacques Barrot, commissario europeo alla Giustizia, avrebbe bisogno, peró, di un marchio legale che, sul serio, faciliti l’immigrazione degli professionisti stranieri, dal riconoscimento del titolo di studio sino ai diritti sul lavoro (compreso l'assistenza sociale e la previsione). Anche se sono state previste sanzioni, tra cui l'esclusione dai finanziamenti pubblici per chi impiega lavoratori immigrati clandestinamente, sembrarebbe che stavolta l’UE ha intenzioni di aprire almeno una finestra all’immigrazione, capendo che è una risorsa per l’Europa.

1 commento:

  1. L'Europa propone l'immigrazione scelta contro l'emergenza

    Mentre il Governo italiano lancia l'estensione a tutto il territorio italiano dello stato di emergenza per gli sbarchi clandestini, l'Unione Europea progetta un piano europeo per l'immigrazione, che avrà come scopo fondamentale l'armonizzazione delle politiche degli Stati membri e l’emissione di una "carta blu" europea per gli immigranti altamente qualificati. Si verrà così a creare il cosiddetto concetto dell'immigrazione scelta che rischia di impoverire ancora di più Paesi in via di sviluppo privandoli delle preziose risorse ed insostituibili risorse umane.

    RispondiElimina